BORSA KEATON ANELLO BORSA ANELLO KEATON KEATON ANELLO KEATON BORSA KEATON BORSA BORSA ANELLO ANELLO BORSA KEATON ANELLO zHxnnqgT BORSA KEATON ANELLO BORSA ANELLO KEATON KEATON ANELLO KEATON BORSA KEATON BORSA BORSA ANELLO ANELLO BORSA KEATON ANELLO zHxnnqgT BORSA KEATON ANELLO BORSA ANELLO KEATON KEATON ANELLO KEATON BORSA KEATON BORSA BORSA ANELLO ANELLO BORSA KEATON ANELLO zHxnnqgT BORSA KEATON ANELLO BORSA ANELLO KEATON KEATON ANELLO KEATON BORSA KEATON BORSA BORSA ANELLO ANELLO BORSA KEATON ANELLO zHxnnqgT

BORSA KEATON ANELLO BORSA ANELLO KEATON KEATON ANELLO KEATON BORSA KEATON BORSA BORSA ANELLO ANELLO BORSA KEATON ANELLO zHxnnqgT

L’iscrizione al MePA serve per diventare fornitori delle pubbliche amministrazioni e partecipare alle aste. Ecco come funziona il MePA per aziende e privati: procedura di abilitazione, offerte, costi e requisiti per iscriversi.

Iscrizione MePa : costi, vantaggi, scadenze e modalità. Se tutte le guide al MePa lette finora non sono servite per capire come fare la registrazione per comprare e partecipare alle aste sul Mercato elettronico della PA, siete nel posto giusto. Qui vi spieghiamo in maniera semplice e dettagliata quali sono le procedure per accedere al catalogo MePa partendo dal primo step: l’iscrizione.

MePA significa Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione . Si tratta di una piattaforma online usata dalle pubbliche amministrazioni per acquistare beni e servizi da aziende e privati che vi hanno fatto iscrizione .

In parole semplici il MePA è una piazza virtuale in cui aziende private e pubbliche amministrazioni si incontrano per effettuare aste e compravendite di beni e servizi attraverso procedure telematiche.

L’ iscrizione al MePA è una procedura che dà molti vantaggi economici soprattutto ai piccoli imprenditori , che non sempre hanno la possibilità di vendere alle Pubbliche Amministrazioni.

Registrarsi al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione , infatti, consente di diventare fornitori delle PA negoziando online la vendita o l’ acquisto di servizi e prodotti utilizzando la firma digitale . Chi è iscritto al MePA, inoltre, può partecipare ai bandi indetti dalla Pubblica Amministrazione.

Il sito per accedere al MePa è www.acquistinretepa.it . Qui, dopo aver fatto la registrazione , aziende e privati possono creare il catalogo dei propri servizi e beni da offrire, e inserire di volta in volta le proprie offerte . La PA può richiedere gli articoli presenti in catalogo attraverso ordini diretti oppure può mandare una richiesta di offerta (RdO), ovvero invitare l’azienda a partecipare a bandi e gare di negoziazioni.

Per accedere al mercato elettronico della PA, però, bisogna possedere dei requisiti e seguire una serie di passaggi compiuti con attenzione. Quali sono le procedure e i criteri per iscriversi al MePA ed essere abilitati alla vendita e agli acquisti sul mercato elettronico ?

Se state cercando di capire come fare per iscrivervi al MePA questo è l’articolo che fa per voi: qui di seguito troverete tutte le informazioni utili sulle modalità per entrare in modo semplice e veloce nel Mercato elettronico della PA, ma anche il numero verde Mepa da contattare in caso di ulteriori dubbi o problemi tecnici. Ecco una guida utile (e facile) per le aziende e la Pubblica Amministrazione.

MePA, registrazione: cos’è il mercato elettronico e perché iscriversi?

Il MePA è il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione che consente alle amministrazioni pubbliche italiane l’ acquisto online di beni e servizi dalle imprese e dai vari professionisti, per un valore che non superi i 134mila euro per le PA centrali e i 207mila euro per le altre amministrazioni.

L’ iscrizione al MePA può essere un enorme vantaggio per i liberi professionisti e le aziende, soprattutto per quelle di piccole dimensioni, che hanno così l’opportunità di partecipare ai bandi statali e mettersi in contatto con le pubbliche amministrazioni, negoziando i loro beni e servizi.

E infatti, ai fini dei Bandi pubblici , sempre più spesso alle aziende viene chiesto di effettuare l’ iscrizione al MePA , che però viene considerata da molti un’operazione lunga e complessa. In realtà il Portale su cui iscriversi a questa “piazza” telematica è abbastanza intuitivo e le procedure perché l’ abilitazione al MePA vada a buon fine sono piuttosto semplici.

!%RANDOM_A%!

Vediamo ora, passo passo, come fare la registrazione al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, quali sono i costi e i documenti necessari ai fornitori per iscriversi al Portale.

MePA, iscrizione: come funziona il mercato elettronico PA?

Sul Mercato elettronico della PA tutte le imprese abilitate possono offrire un catalogo di prodotti e servizi visibile non solo ai potenziali acquirenti, ma anche ai concorrenti. Questo perché, proprio come nel mercato fisico, anche qui ogni azienda deve conoscere prezzi e condizioni praticate da tutti i venditori.

Ogni imprenditore e azienda è un BORSA KEATON ANELLO A70XWOHT fornitore libero : può infatti scegliere le dimensioni del suo “spazio” nella piazza virtuale, quanti beni offrire e a quanti acquirenti. L’obiettivo è quello di fare in modo che gli appalti pubblici , le relazioni commerciali e i processi d’acquisto tra amministrazioni pubbliche e imprese siano più efficienti e razionalizzati .

Infatti, utilizzando un PC e una connessione a Internet, e dotandosi di firma digitale, qualsiasi ente può accedere alla propria area riservata del sito 6y6j456d04z0551 Abbigliamento Emporio Abbigliamento Uomo Armani Codice Articolo Uomo Zxxn0w
e, sfruttando le funzionalità del sistema di e-commerce , può effettuare ordini d’acquisto o richieste d’offerta verso i fornitori abilitati che offrono i propri articoli in catalogo.

Anche se i contatti avvengono per via telematica, tutti i comportamenti d’acquisto delle amministrazioni acquirenti devono rispettare le norme previste in materia di affidamento di appalti pubblici.

Potrebbe interessarti anche: Come avviare un negozio online? Ecco gli adempimenti fiscali

MePA: chi può fare l’iscrizione?

Possono iscriversi al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione tutte le aziende e gli imprenditori che operano nei seguenti settori :

  • Servizi di Informazione
  • Prodotti farmaceutici
  • Servizi di logistica
  • Prodotti Alimentari
  • Carburanti combustibili e lubrificanti
  • Servizi Postali
  • Facility Management Urbano
  • Soluzioni per la Scuola digitale
  • Eventi e comunicazione
  • Mobilità e monitoraggio
  • Fonti di energia rinnovabile
  • Information & Communication Technology
  • Manutenzione degli impianti Antincendio
  • Beni e servizi per la sanità
  • Manutenzione degli impianti Termoidraulici
  • Manutenzione degli impianti Elettrici
  • !%RANDOM_A%!
  • Manutenzione impianti elevatori
  • Servizi di pulizia e igiene ambientale
  • Arredi e segnaletica stradale
  • ANELLO KEATON BORSA UH38YX2 Materiale Igienico Sanitario
  • Cancelleria
  • Prodotti per attività operative, ferramenta, vestiario e calzature da lavoro, Materiale Elettrico
  • Macchine per ufficio, elettronica, foto ottica, audio/video
  • Formazione
  • Servizi Professionali (Diagnostica degli Edifici, Indagini non strutturali su solai e controsoffitti)
  • Servizi di accertamento e riscossione tributi
  • Servizi di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche o elettroniche (RAEE)
  • Servizi Sociali (Assistenza alle persone/Servizi socio-educativi e ricreativi per la prima infanzia)
  • Servizi di valutazione della conformità

MePA: come fare l’iscrizione

L’iscrizione al MePA consta di diversi passaggi e bisogna seguirli in ordine, in quanto uno è propedeutico all’altro. Innanzitutto precisiamo che l’ iscrizione MePA può essere completata solo se l’azienda ha un oggetto sociale abbinabile a quello di uno dei bandi del Mercato Elettronico pubblicati sul Portale degli Acquisti in rete PA. Inoltre, ai fini dell’abilitazione al singolo bando MePA non è richiesta l’iscrizione al REC, ma bisogna essere iscritti alla Camera di Commercio .

!%RANDOM_A%!

Partita IVA: come si apre e quanto costa

Le fasi per iscriversi al MePA sono sostanzialmente 2 e, per acquistare o vendere nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti nella PA o per utilizzare il servizio Equitalia, bisogna completarle entrambe:

1) Registrazione Base (dati personali)
Qui vi sarà chiesto di inserire alcune informazioni personali e selezionare la PA o l’impresa di vostra appartenenza. Al termine di questa operazione vi verranno forniti username e password per poter passare alla fase successiva di abilitazione , accedere all’area personale e iscrivervi alla Newsletter “Acquistinretepa”.

2) Abilitazione (dati aziendali)
La fase di abilitazione permette di fare acquisti come Pubblica Amministrazione, di vendere i prodotti alla PA come impresa e di utilizzare il servizio di Equitalia di verifica degli inadempimenti.

Una volta che avrete inserito le vostre credenziali (nome utente e password), dovrete indicare il ruolo con il quale intendete operare sul sistema, fornire alcune informazioni aggiuntive e attendere l’esito delle attività di verifica.

Se siete Amministrazione potrete abilitarvi come:

  • Punto Ordinante
  • Punto Istruttore
  • Operatore di verifica inadempimenti

Se siete Impresa potrete abilitarvi come:

  • Rappresentante Legale
  • Operatore delegato

In entrambi i casi è necessario essere in possesso di firma digitale , poiché nella procedura di abilitazione verrà utilizzata due volte.

Cos’è e come si ottiene il dispositivo di firma digitale ? Si tratta di una chiavetta USB dotata di un piccolo vano all’interno del quale viene inserita la Card, simile a una sim telefonica, che contiene i dati pre-caricati del Legale Rappresentante e il software necessario a utilizzare la firma digitale. Il dispositivo viene rilasciato dalla Camera di Commercio di appartenenza e può costare dai 40 ai 70€ .

MePA, come iscriversi? Procedura di abilitazione

Vediamo ora in cosa consistono nel dettaglio i passaggi che l’azienda o il privato dovrà compiere per l’abilitazione al Mercato Elettronico della PA.

1) Il catalogo non può essere vuoto: bisogna inserire almeno un prodotto/servizio , facendo attenzione che rispetti gli attributi comuni e specifici previsti dal Capitolato tecnico allegato al Bando;

2) l’azienda deve comunicare alcune informazioni che la riguardano, come i suoi dati identificativi , la sede legale, i dati del registro imprese, la situazione personale rilevante ai fini della partecipazione… Questi sono desumibili dai documenti ufficiali (Visura Camerale, DURC, ecc…) oppure con l’aiuto del proprio consulente fiscale;

3) a questo punto il sistema genererà automaticamente il documento di abilitazione sotto forma di file .pdf , che dovrà essere sottoscritto con firma digitale e scaricato;

4) i documenti relativi alla domanda di ammissione andranno inviati a sistema. Per terminare la procedura basta selezionare “Invio” e inviare a Consip la richiesta di abilitazione;

5) a questo punto la procedura di abilitazione è conclusa e non dovrete far altro che attendere il ricevimento del Provvedimento definitivo di abilitazione, che arriverà se la vostra iscrizione è stata eseguita correttamente.

Se volete saperne di più, a questo link potete trovare la guida ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze e di Consip alla procedura di abilitazione al Mercato della Pubblica Amministrazione.

MePa, iscrizione: contatti e numero verde

Nella nostra guida non hai trovato ciò che cerchi o hai bisogno di un ulteriore supporto sul MePa? In questa sezione di Acquisti in Rete sono forniti i numeri verdi da chiamare, attivi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 .

Il BORSA ANELLO KEATON L9zHaUN numero verde MePa per la Pubblica Amministrazione è 800 753 783 .

Le imprese possono chiamare l’ 800 062 060 per segnalazioni malfunzionamenti sul Portale Acquisti in Rete (la telefonata è gratuita).

Il numero 800 895 0898 è abilitato per tutte le esigenze informative ed è a pagamento. Il KEATON BORSA ANELLO hF6jzMn costo della telefonata da rete fissa è di 0,634€ al minuto Iva inclusa. I costi da cellulare dipendono dalle tariffe imposte dal proprio gestore:

ANELLO BORSA KEATON FQeSA €/min
Tim € 0,9451 € 0,1575
Wind € 0,9760 € 0,1525
Vodafone € 0,9451 € 0,1575
Tre € 0,9451 € 0,1575

Il costo massimo della singola chiamata è di €15,25 IVA inclusa.

Iscriviti alla newsletter "Fisco"

ANELLO BORSA KEATON IB7oaRD8EJ

Condividi questo post:

!%RANDOM_A%!

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

KEATON ANELLO BORSA vCeYC6 Potrebbero interessarti

!%RANDOM_A%!
Descrizione



Manico ad anello.

Tracolla regolabile e removibile lunghezza ca. 110/130 cm.

Tasca multifunzione interna con cerniera lampo

Metalleria color oro pallido.

Logo Guess in metallo sul davanti.

Fodera personalizzata Guess, 20% Cotone 80% Poliestere.